IL VALORE DI UNA GIUNTA PER CARTA RELEASE FUNZIONALMENTE PERFETTA
L’importanza di una giunta funzionalmente efficiente è tanto grande quanto lo sono i danni che una giunta non performante può causare in caso di rottura.
I costi che determina la rottura di una giunta sono molto consistenti oltre a tutti i problemi che un incidente di questo genere può comportare agli impianti di spalmatura. Pensiamo solo al costo del fermo macchina, al tempo necessario alla pulizia del forno, al recupero dei residui e della carta stessa, al materiale perso e alla riprogrammazione della produzione giornaliera. Insomma, l’attenzione alla sua costruzione e all’uso di materiale affidabile per la realizzazione di una giunta deve essere massima poiché a rotture possono corrispondere costi diretti ed indiretti assai rilevanti.
In particolar modo, in quei casi in cui l’impianto di spalmatura preveda un limitato sistema di compensazione delle tensioni in trascinamento o questo non sia di ultima generazione, la sollecitazione sulla carta release è molto elevata, di conseguenza diventa fondamentale la realizzazione di una giunta strutturalmente resistente, sia ai carichi di trazione che alle tensioni di trascinamento.
Esperienza Consolidata
La presenza da oltre trent’anni in questo mercato, l’affiancamento continuo a centinaia di clienti spalmatori in tutto il mondo associati alla continua ricerca e sviluppo di soluzioni sempre più efficaci hanno consentito a Rolltape di selezionare e produrre nastri che consentono di ridurre al minimo ogni tipo di rischio legato alla potenziale rottura della giunta, modulando l’offerta del tipo di nastro sulla base del prodotto che viene spalmato, sia che si tratti di PVC piuttosto che poliuretano, in funzione delle temperature di esercizio, del range di grammatura/spessore per metro quadrato e anche nel caso si tratti di carte release particolari (come ad esempio quelle estremamente goffrate di ultima generazione).
Ogni nastro sia per il top side della carta release che per il back side è stato sviluppato con la massima attenzione alle caratteristiche meccaniche di tenuta e a quelle puramente chimico-funzionali che facilitino al massimo il distacco dello spalmato, garantendone la resistenza alle sollecitazioni sia termiche che meccaniche che un impianto di spalmatura comporta, sia esso dedicato alla produzione di PVC o PU, adattando alcune caratteristiche di ogni singolo nastro alla tipologia di produzione svolta.